L’isola del Giglio è una perla del Mediterraneo e fa parte della Riserva della Biosfera Isole di Toscana MAB UNESCO. Quest’isola custodisce al suo interno altre preziose perle come la natura e le spiagge, che sono poche numericamente ma di rara e incantevole bellezza.
Lo sviluppo costiero del Giglio è di circa 28 km e alterna scogliere a baie, calette e spiagge sabbiose di rara bellezza. La maggior parte della costa è costituita da scogli di granito levigati, che sul versante di levante sono meno ripidi. Spesso, infatti, sono comodi per sdraiarsi, offrono un accesso facile al mare e permettono anche di tuffarsi.
La parte nord occidentale invece è caratterizzata da calcari ed è più rigida. In alcuni punti, infatti, le montagne sembrano cadere nel mare. Qui si trovano le altre piccole spiagge dell’isola, formate nella maggior parte da ghiaia fine o grossolana, ma anche splendide calette nascoste e inaccessibili da terra.
Le spiagge principali dell’Isola del Giglio sono quattro. La spiaggia del Campese , la più grande dell’isola, si trova sulla costa nord-occidentale. Le tre spiagge minori, la spiaggia delle Cannelle , dell’Arenella e delle Caldane, si trovano invece sulla costa orientale, intorno a Giglio Porto. Meravigliosamente diverse l’una dall’altra, sono tutte facilmente raggiungibili tranne le Caldane, dove si può arrivare solo via mare o a piedi percorrendo un sentiero di 15/20 minuti dalla spiaggia delle Cannelle. Tutti i lidi hanno sia una porzione di spiaggia libera, sia zone servite da stabilimenti balneari attrezzati, tranne in bassa stagione dove si può apprezzare la bellezza delle spiagge completamente deserte, incontaminate e con poca o nessuna presenza umana.
Spiaggia delle Cannelle
La seconda per grandezza dopo quella del Campese ma prima per fama è la spiaggia delle Cannelle, che si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio Porto e affaccia sullo splendido promontorio dell’Argentario. Questa spiaggia si distingue da tutte le altre per la sua finissima sabbia bianca e lucente, che ricorda molto la sabbia di lontane isole oceaniche. Il mare ha il colore dello smeraldo che si trasforma, via via che ci sia allontana dalla rena, in un blu profondo.
L’arenile è infatti composto da fini granelli di quarzo nella parte centrale, mentre diventa roccioso alle due estremità. È lungo circa 100 metri e, in prossimità della riva, le acque sono poco profonde, caratteristica che permette anche ai più piccoli di fare il bagno senza pericoli.
Le Cannelle è la spiaggia più frequentata dai turisti di tutti i tipi: giovani, famiglie con bambini, coppie, visitatori con barca proprie, non solo per la sua singolare bellezza ma anche perché, situata ad 1,4 km da Giglio Porto.
E’ la più facile e veloce da raggiungere sia che si voglia andare a piedi, si può raggiungere la spiaggia comodamente in circa 20 minuti, perché la strada si estende senza grandi dislivelli; con lo scooter, un mezzo di locomozione divertente, che permette di raggiungere velocemente qualsiasi punto dell’isola, parcheggiando ovunque con facilità; con l’auto; o con i servizi di taxi collettivo e taxi boat che partono dal Porto. Non ci sono però collegamenti con l’autobus di linea.
La strada da percorrere è scorrevole ed inoltre offre dei panorami mozzafiato che accompagneranno durante il tragitto.
La spiaggia è in parte attrezzata ed in parte libera, è dotata di Bar/Ristorante/Pizzeria Self-service e di un parcheggio auto a pagamento.
Anche gli amanti dello snorkeling troveranno qui il proprio paradiso, perché il mare, trasparente e color smeraldo, è ricco di meraviglie da scoprire, come posidonie e banchi di piccoli pesci colorati.
La grande affluenza di persone alla spiaggia delle Cannelle è la conferma della bellezza del luogo e delle caratteristiche che lo rendono una vera e propria oasi naturalistica, capace di conquistare qualsiasi visitatore. Un rifugio dalla vita urbana, dove passare momenti di piacevole relax.
Informazioni Utili
Con l’esposizione all’est le zone di ombra sono limitate per buona parte della giornata fino al tardo pomeriggio, quando le ombre delle montagne alle spalle della spiaggia si allungano. Non si vede il tramonto, ma si può contemplare l’alba con i suoi magnifici colori .
La caletta è molto riparata dal vento, sia da nord che da sud e uno dei posti preferiti dell’isola per ormeggiare con la propria barca. Per maggiori informazioni o per delle consultazioni più approfondite puoi visitare questo sito internet.
Cala dello Smeraldo
Poco prima delle Cannelle ma sulla stessa strada si trova la piccola ma ammaliante Cale dello Smeraldo raggiungibile dalla strada attraverso un sentiero che conduce a delle scalette in discesa, che portano direttamente agli scogli sul mare. Qui è possibile rinfrescarsi tuffandosi in mare o stendersi sugli scogli per un po’ di relax. Questo luogo è ideale per chi vuole godere dello stesso mare cristallino ma in posti meno frequentati, più tranquilli e per chi preferisce gli scogli alla sabbia.
Spiaggia delle Caldane
Dalle Cannelle parte poi il sentiero per Capo Marino e per la spiaggia delle Caldane.
Questa spiaggia è la più piccola delle spiagge del Giglio ed è situata sulla costa orientale dell’isola a sud del Giglio Porto e della Spiaggia delle Cannelle, dista 2 km da Giglio Porto ed è raggiungibile solo in barca o a piedi dalle Cannelle, attraverso un bellissimo percorso che costeggia sempre il mare immerso tra colori e odori della macchia mediterranea e il mare blu.
L’isolamento della spiaggia delle Caldane, che rimane ben nascosta nella macchia mediterranea con poche case che la circondano, incorniciata dalle rocce di granito con la sabbia dorata e grossolana che ad ogni passo massaggia i piedi e l’anima, si affaccia su uno splendido e limpido mare turchese.
Tutto ciò la rendono la spiaggia più selvaggia ed incontaminata dell’isola, lontano da auto e turismo di massa, si respira aria pura, una brezza marina e i profumi della macchia mediterranea.
Sebbene la spiaggia in stagione estiva sia per metà attrezzata con lettini ed ombrelloni non c’è un bar e neanche i servizi igienici. Per questo è consigliabile portarsi da bere e da mangiare. E’ un posto ideale per rilassarsi e un paradiso per gli amanti di nuoto e dello snorkeling. Qui si può fare snorkeling lungo la scogliera fino alla vicina cala del Baccello o andando in direzione opposta verso cala della Torricella e ammirare miriadi di ricci sugli scogli e le diverse specie marine di flora e fauna. Alle Caldane il cellulare non prende molto, è il posto perfetto per chi vuole staccare per un po’ dal resto del mondo.
Il sentiero per arrivare alle Caldane attraversa una rigogliosa macchia mediterranea a picco sul mare e dona splendidi scorci panoramici. Qui il mare è di un blu intenso con riflessi color smeraldo ed è così limpido e trasparente che le barche sembrano sospese nel vuoto.
La Spiaggia delle Caldane è un vero e proprio angolo del paradiso, una caletta meravigliosa, mai troppo affollato, escludendo i periodi di altissima stagione, e sempre tranquilla.
Informazioni Utili
La caletta è molto riparata dal vento, sia da nord che da sud – e da li, da una sensazione di caldo, deriva anche il nome di questa spiaggia.
Spiaggia dell’Arenella
Sempre sulla costa orientale, di fronte al promontorio dell’Argentario, a nord di Giglio Porto, dietro il promontorio del Lazzaretto e dopo Cala Cupla si trova la spiaggia dell’Arenella che è la terza spiaggia del Giglio per grandezza dopo le spiagge Campese e Cannelle. Questa spiaggia dista circa 3,5 km da Giglio Porto e si può raggiungere seguendo la strada principale asfaltata, a piedi, in scooter, in auto, in bus o con i servizi Taxi e Taxi Boat sempre da Giglio Porto.
Per chi arriva con l’autobus la fermata più vicina è Monticello, da dove si scende fino alla spiaggia in 20-30 minuti. Dal borgo di Giglio Porto ci vogliano circa 40 minuti per raggiungere la spiaggia piedi: dopo una salita abbastanza ripida iniziale (20 minuti) fino al Monticello si prosegue in discesa la strada asfaltata o il sentiero 1a fino alla spiaggia.
Intorno all’Arenella si è formato un intero ecosistema autonomo composto dagli abitanti delle case costruite li appresso e dagli ospiti dei due Hotel più vicini. La lingua di sabbia si estende lungo un’insenatura di circa 100 metri, tra la vecchia cava di granito di epoca etrusco-romana e lo scoglio detto “la Tartaruga”, per via della sua particolare forma somigliante ad una testuggine. Questo è un posto ideale dove arrampicarsi per prendere il sole in tutta tranquillità o cimentarsi in rinfrescanti tuffi acrobatici. I massi lisci e levigati che si susseguono fino alla Cala della Baronessa entusiasmeranno chi ama particolarmente gli scogli.
È una spiaggia molto scenografico con colori da mare tropicale e l’alternarsi fra sabbia e roccia è ciò che rende la spiaggia dell’Arenella un posto ambito anche da single e coppie alla ricerca della natura selvaggia.
La sabbia, derivante da rocce granitiche, è a “grani grossi” e di colore dorato chiaro. Proprio grazie all’attività di estrazione praticata fin dall’antichità e ora in disuso, il fondale sotto alla vecchia cava è pieno di massi ed è particolarmente interessante da osservare per il suo alternarsi di sabbia, scogli e prati di posidonia brulicanti di pesci, polpi e stelle marine. L’ideale per chi pratica snorkeling.
Oltre alla spiaggia attrezzata, c’è un bar/ ristorante molto semplice ed il parcheggio riservato ai clienti dello stabilimento balneare.
Questa spiaggia è un vero e proprio piccolo paradiso terrestre incontaminato dove vale la pena fare un salto, anche solo per l’affascinante panorama che si intravede dalla strada. D’estate il colore degli oleandri che incorniciano la spiaggia dell’Arenella forma, a contrasto con il blu del mare e il verde dei pini e della macchia mediterranea, una tavolozza di colori davvero suggestiva.
Le altre spiagge sabbiose e di ghiaia del Giglio
Oltre alle quattro più celebri spiagge del Giglio, sull’isola troverete tante baie e calette alternative. Due si trovano a Giglio Porto, mentre le altre si trovano al promontorio di Mezzofranco: si tratta di piccole insenature composte da sabbia o ghiaia raggiungibili in barca oppure a piedi, attraverso una rete di sentieri immersi nella natura. Qui è possibile trascorrere una giornata di mare in tranquillità, lontano dal caos delle spiagge più affollate. Piccoli paradisi incontaminati e liberi, dove il mare è ancora più limpido e il panorama vi regalerà meravigliosi scorci da non perdere.
Lo Scalettino è una piccola spiaggia che si trova a Giglio Porto, composta da una sottile lingua di sabbia ornata da lisci scogli di granito, sui quali potersi stendere a prendere il sole. Un
luogo ideale per fare un tuffo rinfrescante per chi soggiorna al porto o viene al Giglio solo per poche ore. L’acqua è pulita e trasparente nonostante si trovi a ridosso del molo verde.
A sinistra del porto, dopo qualche viuzza si trova la caletta del Saraceno. Prende il nome dall’antica torre Saracena che si trova lì accanto e sorge proprio dove in passato si trovava un murenario romano. È composta da una piccola porzione di sabbia e ciottoli, con tanti scogli lisci e meravigliosi fondali.
Gita in barca dell’Isola del Giglio
Un gita o un giro dell’isola in barca alla scoperta della costa, delle calette, insenature e spiaggette nascoste e inaccessibili da terra, è davvero un’esperienza che non deve mancare durante una vacanza al Giglio.
Gran parte della costa è incontaminata e selvaggia e solo in pochi punti si ci arriva a piedi. Appena si lasciano le principali località e spiagge, si possono trovare calette isolate di rara bellezza: fra scogli di granito, montagne a picco sul mare, una macchia mediterranea fittissima e verde e acque limpidissime con fondali spettacolari. Fare un bagno solitario in una di queste calette è un’esperienza davvero indimenticabile.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscrivetevi subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e seguite i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.