Nell’isola di Capraia, una delle sette isole che fanno parte della Riserva di Biosfera isole di Toscana MAB UNESCO, è presente una cala molto suggestiva e riservata chiamata Cala del Vetriolo. caratterizzata da spettacolari colate laviche ed erosioni marine; durante le piogge si forma una cascata di acqua potabile che proviene da una sorgente del Monte Rosso (224 m). La descrive in questo articolo Simone, Young Reporter residente a Capraia.
La Cala del Vetriolo è una cala un po’ sottovalutata di Capraia ma è anche una delle più belle: situata sulla costa occidentale dell’isola, compresa tra la Punta del Trattoio e l’isola della Peraiola, si affaccia sulla Corsica. Assieme alla Cala del Fondo è una delle cale più suggestive della costa occidentale. Al centro della cala, di fianco alla “pelle dell’elefante”, è presente una grotta con due ingressi.
Il Vetriolo e le sue caratteristiche
La vegetazione nella zona della cala del Vetriolo è composta principalmente da una gariga a Elicriso come a Cala Rossa. Recentemente sulle sue pendici sono state scoperte due gruppi di palme nane, fino ad oggi conosciute solo sulla punta del Dattero. Il fondale è quasi del tutto composto da sabbia e la profondità varia da 11 metri a meno di 1 metro. In fondo alla cala è presente una piccola spiaggia di sassi derivata da una frana avvenuta in tempi antichi e sono presenti diversi scogli affioranti: si può nuotare anche dentro la grotta l’acqua dal colore blu acceso e tendente all’azzurro-turchese a seconda della profondità. La cala è completamente immersa nel fascino dell’isola, tra il blu accesso del mare e tra il rosso delle rocce vulcaniche ed il giallo dello zolfo, è una tappa molto consigliata per chi ama immergersi nel silenzio dell’isola non essendo molto frequentata.
Per rimanere aggiornato sul progetto e su tutte le iniziative organizzate dalla Riserva di Biosfera Isole di Toscana iscriviti subito alla NEWSLETTER sul sito ufficiale e segui i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.