Descrizione del progetto

“Portami via, non portarmi via” è un progetto della Riserva della Biosfera Isole di Toscana attraverso il quale stimolare i turisti, e in generale chi frequenta le spiagge dell’Arcipelago, a raccogliere i piccoli frammenti di plastica e i mozziconi che il mare riporta a terra, e allo stesso tempo ricordare il divieto di raccogliere sabbia, sassi e conchiglie.

L’obiettivo è sensibilizzare rispetto al problema dei frammenti di plastica e mozziconi in mare e all’importanza di ridurre l’utilizzo della plastica e a mettere in evidenza quanto questi materiali possano essere poi pervasivi nell’ecosistema marino e costiero se non smaltita correttamente.

Il progetto si è sviluppato con una edizione pilota nell’estate 2025 collaborando con un ristretto numero di stabilimenti balneari. Nella stagione estiva 2026 è stata estesa agli stabilimenti balneari dell’Arcipelago Toscano.

L’educazione ambientale

A supporto del progetto, il Parco Nazionale, mediate le Guide Parco, realizzerà dei laboratori di educazione ambientale gratuiti per i clienti di ciascun stabilimento balneare aderente, concordandone tempi e modalità.

Periodo di svolgimento del progetto

L’edizione 2026 di “Portami via, non portarmi via” prevede lo sviluppo del progetto su due periodo differenti, in base alle scelte effettuate dal singolo stabilimento balneare e che verranno riportate nella lista sottostante:

  • Intera stagione 16 maggio – 18 ottobre
  • Bassa stagione dal 16 maggio al 28 giugno e dal 05 settembre al 18 ottobre.

Premio

I premi a disposizione per l’edizione 2026 del progetto “Portami via, non portarmi via”, che verranno consegnati a ciascun partecipante una volta che riconsegna allo stabilimento balneare il sacchetto riempito con i frammenti di plastica e i mozziconi raccolti sulle spiagge, sono:

  • una pubblicazione della serie dei “Taccuini emozionali dell’Arcipelago Toscano” (uno a scelta dei 7 disponibili, ciascuno dedicato ad un’isola dell’Arcipelago Toscano).
  • un gioco didattico per scoprire la natura delle isole dell’Arcipelago Toscano” (uno a scelta degli 8 disponibili, ciascuno dedicato ad un diverso habitat dell’Arcipelago Toscano).

Bando di selezione

L’edizione 2026 del progetto “Portami via, non portarmi via” è aperta a tutti i gestori di stabilimenti balneari aventi sede legale o operativa sul territorio dell’Arcipelago Toscano (Comuni di Campo nell’Elba; Capoliveri; Capraia Isola; Isola del Giglio; Livorno; Marciana; Marciana Marina; Porto Azzurro; Portoferraio; Rio) e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività.

L’edizione 2026 del progetto “Portami via, non portarmi via” prevede la partecipazione di massimo di 25 stabilimenti balneari, di cui 20 per l’Isola d’Elba e 5 per l’Isola del Giglio.

Link al bando

Link al modulo di candidatura

Scopri l’edizione pilota 2025 del progetto “Portami via, non portarmi via”.